Iscrizione all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero (Aire)
-
Servizio attivo
Chiedi l'iscrizione per poter votare all'estero e per poter richiedere alcuni documenti e servizi ai consolati italiani
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone con cittadinanza italiana residenti all’estero per un periodo superiore a 12 mesi o nate all’estero.
Descrizione
L’Aire contiene i dati dei cittadini che hanno dichiarato spontaneamente al Comune di risiedere all’estero per un periodo di tempo superiore ai dodici mesi.
Iscrivendoti potrai esercitare il diritto di voto all'estero, usufruire dei servizi consolari, ottenere certificati/documenti sia dal comune di iscrizione Aire che dall’ufficio consolare di competenza.
Per ottenere l’iscrizione all’Aire prima andare all'estero, devi dichiarare il trasferimento all’Anagrafe del Comune indicando l’esatto indirizzo dove risiederai. Una volta arrivato dovrai recarti al Consolato italiano che confermerà al comune il tuo avvenuto trasferimento entro 90 giorni dal trasferimento.
Se invece ti sei trasferito senza averlo preventivamente dichiarato al Comune, dovrai recarti al consolato italiano entro 90 giorni dalla data dell’emigrazione. Il consolato provvederà ad inviare la pratica al Comune affinché possa procedere all’iscrizione all’Aire.
Puoi trovare maggiori informazioni all'interno della pagina informativa ministeriale dedicata all'iscrizione all'Aire.
Come fare
Presenta la dichiarazione recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.
In alternativa, puoi anche inviare la dichiarazione per raccomandata o inviare una copia digitale della dichiarazione sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della dichiarazione sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.
Cosa serve
La dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero compilata.
Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia del tuo documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
L'iscrizione all'Aire.
Tempi e scadenze
L’iscrizione all'Aire e le variazioni, che decorrono dall'invio del modello (Cons01) da parte del Consolato, sono effettuate dal Comune entro due giorni dal ricevimento di tale modello. Ti verranno confermate tramite l’invio di una comunicazione (anche tramite posta elettronica o Pec).
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Presenta la dichiarazione recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.