La Belle Époque "L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis"

Palazzo Martinengo ospita un’imperdibile mostra dedicata alla Belle Époque che presenterà al pubblico i capolavori che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini eseguirono durante gli anni trascorsi a Parigi.

Data:

22 gennaio 2025

Descrizione

Si informano i cittadini di una straordinaria iniziativa culturale, la grande “La Belle Époque. L’arte nella Parigi di Boldini e De Nittis” che si terrà a Brescia in Palazzo Martinengo di via Musei dal 25 gennaio al 15 giugno 2025.

La mostra, curata da Francesca Dini e Davide Dotti, presenterà oltre cento capolavori - provenienti da prestigiose collezioni private e da importanti musei quali gli Uffizi di Firenze, il Museo Boldini di Ferrara, Palazzo Te di Mantova - che Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, Corcos e Mancini eseguirono durante il periodo trascorso a Parigi. Nella capitale francese questi pittori italiani si affermarono, conquistando i più raffinati collezionisti dell'epoca, immortalando le brulicanti piazze parigine, i lunghissimi boulevard, gli eleganti interni borghesi, gli affollati caffè e i teatri, cogliendo la figura femminile nella quotidianità e nei momenti privati, divenendo così i cantori della vita moderna di una Parigi che, dell'ultimo quarto del XIX secolo, era il centro propulsore dell’arte a livello mondiale.

Per maggiori informazioni consulta il depliant in allegato .

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17 febbraio 2025