Descrizione
A novembre parte ATTIVA-MENTE TERZA ETÀ, una nuova proposta totalmente gratuita, pensata per persone anziane. Per partecipare è necessario avere almeno 65 anni di età, vivere sul territorio della Valle Camonica e non avere ricevuto una diagnosi di compromissione cognitiva.
Il progetto desidera favorire l’invecchiamento attivo e contrastare l’isolamento sociale (come da DGR XII 1507/2023). Nello specifico, si propone di:
• promuovere buone pratiche e introdurre attività che favoriscano l’invecchiamento attivo;
• promuovere esperienze gratificanti che sostengano l’empowerment individuale, l’autostima e l’immagine di sé, volte al raggiungimento del ben-essere personale;
• favorire il mantenimento delle funzioni cognitive residue;
• promuovere e migliorare le competenze digitali, per favorire la stimolazione cognitiva attraverso l’uso di app e strumenti tecnologici;
• contrastare l’isolamento sociale, favorire la socializzazione e la creazione di legami di aiuto tra anziani residenti nella stessa area.
Il centro per la famiglia - family link organizza un ciclo di 4 incontri gratuiti di socializzazione e stimolazione cognitiva: una palestra per la mente.
Saranno formati due gruppi paralleli:
1° gruppo: si troverà a partire da MARTEDI' 12/11/2024 dalle ore 9:00 alle ore 10:00
2° gruppo: si troverà a partire da GIOVEDI' dalle ore 9:00 alle ore 10:00